31/10 - Illimitate, non inquinanti, l'interesse verso le rinnovabili cresce ogni di piĆ¹
E' l'energia elettrica che si produce dalle fonti cosiddette rinnovabili attraverso impianti idroelettrici, solari e fotovoltaici, eolici, non è causa di emissioni di CO2 e di inquinamento e non danneggia il clima.
Laddove sono state offerte "tariffe verdi" e incoraggiate le ricerche sulle fonti rinnovabili e le sue applicazioni concrete, si sono creati nuovi posti di lavoro, nuove tecnologie e know-how. Lo mostrano gli esempi positivi del mondo.
E' molto semplice: maggiore sarà la domanda di energia rinnovabile e l'interesse per il progetto di diffusione, maggiore sarà la sua produzione, e i costi scenderanno, con guadagno per tutti.
I problemi delle energie "fossili" sono noti a tutti: sono limitate (le risorse mondiali si stanno progressivamente esaurendo), sono la prima causa di inquinamento atmosferico per emissione di CO2 e gas serra, sono localizzate solo in pochi Paesi del mondo, il che genera conflitti e tensioni politiche, notevoli sono i rischi durante l'estrazione ed il trasporto (navi petrolifere, oleodotti). Per tutti questi motivi si può dire che l'era delle energie fossili rappresenta ormai il passato!
Come riportato dal sito Agorà Vox Italia, fondamentale sarà ogni anno di più l'investimento dei Governi nel settore delle energie rinnovabili a livello mondiale, per portare sempre più al centro dell'attenzione lo sviluppo sostenibile, in termini di consapevole sfruttamento delle risorse e qualità della vita dell'uomo.