Servizi di qualità per migliorare l’efficienza energetica delle aziende, grazie alla certificazione come E.S.Co.
Il raggiungimento di una buona efficienza energetica si esprime come rapporto tra i risultati in termini di rendimento, servizi, merci o energia (da intendersi come prestazione fornita) e l’immissione di energia.
Un servizio di efficienza energetica, così come definito nella norma UNI CEI 11352, deve essere finalizzato al conseguimento di un miglioramento dell’efficienza di un sistema di domanda e consumo di energia, nel rispetto di tutti i criteri prestazionali concordati. Tale servizio parte da un’analisi dello status ex ante degli impianti e dei relativi consumi energetici, tale da poter definire poi un piano di azioni che portino ad un miglioramento dell’efficienza energetica e a una verifica successiva di tali miglioramenti.
MEG è in grado di fornire servizi di efficienza energetica, anche in qualità di E.S.Co. (Energy Service Companies), apportando miglioramenti dopo un'attenta analisi attraverso diverse azioni.
Tra queste: sostituzione, modifica o aggiunta di apparecchi o impianti; miglioramento dell’efficienza della conduzione degli impianti; potenziamento del servizio di manutenzione.
Ogni progetto è un caso a sé e richiede competenze specifiche capaci di comprendere le possibilità di sviluppo e le esigenze del cliente. MEG risponde a tutte le necessità e gli ambiti applicativi dei piani di efficienza energetica con professionalità e metodologia.
Tutte queste attività possono essere svolte attraverso l’implementazione di sistemi di monitoraggio ma anche, ad esempio, attraverso audit energetici, domotica, sistemi di coibentazione, applicazione di sistemi di misura, controllo delle tensioni, utilizzo di micro co-generazione a biomassa o micro co-generazione a metano o gpl e illuminazione a LED.
Conto Energia | Conto termico |
Scambio sul posto | Detrazione 65% |
Ritiro dedicato | Adeguamenti 243-2013 |