Home > Efficienza energetica > Condominio

Il condominio efficiente

Risparmiare energia all’interno delle strutture condominiali.

Ogni giorno una grande quantità di energia viene sprecata sia tra le mura domestiche, sia all’interno dei condomini. Anche in questo caso, quindi, è possibile intervenire su più fronti per ottimizzare al massimo i consumi e, di conseguenza, ridurre le spese.
Una prima soluzione è rappresentata dall’adozione di impianti energetici da fonti rinnovabili (ad esempio, fotovoltaico o caldaie a condensazione condominiali). Da prendere in considerazione anche la messa in atto di interventi di ristrutturazione edilizia, con l’obiettivo di realizzare soluzioni in grado di rendere la struttura quanto più “efficiente” possibile.
Come fare? Per iniziare, è possibile richiedere l’intervento di un consulente, capace di fornire un quadro della “situazione energetica” del condominio e di dare successivamente suggerimenti sulle azioni più efficaci da intraprendere.
Anche per le strutture condominiali valgono gli incentivi previsti dalla legge: Conto Energia, Scambio sul posto, Ritiro dedicato, Conto Termico, detrazioni del 65% e del 50%, relativi alla realizzazioni di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e alla ristrutturazione edilizia.   

EFFICIENZA STEP BY STEP

MEG adotta per il target condominio lo stesso metodo di lavoro utilizzato per gli utenti delle singole abitazioni.

Question time:
10 domande al cliente, sulle abitudini di consumo e la tipologia di impianti utilizzati.
Checkup energetico:
acquisizione, attraverso una checklist, di dati relativi a consumi e caratteristiche degli impianti della struttura.
Soluzioni su misura:
un software genera le soluzioni più adatte e propone i prodotti specifici per il condominio.