16/10 - 8 italiani su 10 vedono nelle energie rinnovabili la fonte energetica del futuro.
Il dibattito internazionale sulla questione energetica, insieme alla concreta possibilità di ridurre l’emissione di gas nocivi nell’ambiente, ha contribuito ad incrementare la sensibilità e l'interesse degli italiani nei riguardi delle energie rinnovabili. La possibilità di ottenere concreti risparmi sulle tariffe di elettricità e gas ha costituisce di certo un deciso incentivo.
Questa la chiave di lettura del decimo rapporto “Gli italiani e il solare”, uno studio condotto con l’intento di indagare il rapporto degli italiani con l’energia di casa e le fonti rinnovabili. Stando a quanto emerso dallo studio pubblicato su Trendonline.com, 8 individui su 10 (circa l’83% degli intervistati) ritengono che il fotovoltaico rappresenti la frontiera energetica del futuro, il 61% opta per l’eolico, il 38% per l’energia idroelettrica e il 33% per la geotermica.
Il 92% degli intervistati ha dichiarato che il solare va scelto perché compatibile con l’ambiente, l’88% lo ritiene sicuro e solo il 20% lo considera eccessivamente costoso.
Il 78% del campione ha poi dichiarato di aver già pensato all’installazione di sistemi che sfruttino il fotovoltaico per la propria casa ed il 93% sarebbe addirittura entusiasta all’idea di vedere l’intero condominio energeticamente alimentato dal sole.