10/06 - Una ricerca di Bloomberg New Energy Finance indica un trend in crescita. In pole position eolico e fotovoltaico.
Le rinnovabili protagoniste del futuro mondiale. A quanto pare, le energie “pulite” sono destinate ad avere un ruolo di primo piano ancora per molto tempo, tanto che nel 2030 il 70% della nuova potenza installata arriverà da fotovoltaico e simili. Il restante 30% sarà diviso tra fonti fossili (25%) e nucleare (5%).
Ad affermarlo è Bloomberg New Energy Finance, tra i più importanti analisti mondiali del mercato energetico. Eolico e fotovoltaico traineranno il forte sviluppo del settore, contribuendo rispettivamente con il 30 e il 24% alla crescita prevista per il 2030.
Parallelamente, si riscontrerà ovviamente un incremento degli investimenti in energia green, che in quell’anno raggiungeranno una quota di circa 630 miliardi di dollari. Nel 2012 ci si è attestati sui 190 miliardi.
A favorire un trend così positivo saranno, secondo lo studio, soprattutto le previsioni di abbattimento dei costi di produzione, che contribuiranno a diversificare ulteriormente l’offerta mondiale e a rendere il mercato maggiormente competitivo.