10/06 - Secondo l’ANCMA, nel 2012 l’acquisto di biciclette a pedalata assistita nel nostro Paese ha conosciuto un incremento.
Gli italiani amano le due ruote. In particolare se si tratta di bici elettriche. Lo scorso anno la vendita di biciclette a pedalata assistita ha fatto registrare un aumento del 9,5% rispetto al 2011. Cifre che arrivano dall’ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori), che fa capo a Confindustria. Il dato assume ulteriore valore se confrontato con la flessione, seppur leggera, del mercato delle bici. In rapporto al 2011, infatti, le vendite complessive hanno visto un calo dell’8,2%: sono stati 1.606.014 i pezzi venduti. Nel 2011 1.750.000 unità.
La comodità d’uso, il fatto di essere un veicolo a zero emissioni e quindi rispettoso per l’ambiente sono punti a favore non irrilevanti per la bicicletta elettrica. In crescita in tutta Italia, sono soprattutto i negozi del centro sud ad aver riscontrato un aumento delle vendite del prodotto.
Numeri che fanno ben sperare anche per il futuro, se si pensa che tuttora il nostro Paese è il è principale player europeo quanto ad assemblaggio di veicoli a pedali a due ruote. Quasi il 60% delle bici vendute nel Vecchio continente viene, infatti, montato in Italia.